Noi ragazzi della V C del Liceo Classico "Lorenzo Costa" della Spezia abbiamo creato con l'aiuto delle psicologhe Tiziana Ravazzolo e Stefania Valanzano questo blog con lo scopo di denunciare l'immagine sempre più strumentalizzata della donna nei programmi televisivi e nella pubblicità.
In questo blog abbiamo inserito immagini pubblicitarie commentate da noi per mettere in luce la rappresentazione deviata della donna dei nostri giorni.
La donna è sempre più come un ornamento alla quale non viene concessa la parola, perdendo così la sua dignità, il suo valore, il suo significato nella società.
Speriamo che anche voi riflettiate sul nostro progetto, diventando consapevoli per non rimanere ciechi davanti a questo triste spettacolo, figlio di un sistema malato di cui siamo purtroppo schiavi e complici.

mercoledì 13 aprile 2011

Fidati... il doppio senso lo vede anche un cieco!


Oddio...! Che sarà mai???? Tranquilli: è solo una pubblicità di occhiali. Certo è che, anche qui, il doppio senso è più che esplicito e inizialmente si pensa di tutto ma non che si stia parlando di occhiali, a meno che non si legga il nome dell’azienda cui è stato riservato un relativamente piccolo spazio in alto a destra. Il senso lato è reso più evidente dalla presenza dell’immagine di una ragazza che viene così fatta assomigliare ad una donna ‘disponibile’.

Nessun commento:

Posta un commento